Tu sei qui: Home News1° di Settembre: in arrivo due nuovi bandi di concorso: Premio di Ricerca ''Città di Firenze'' e Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa

1° di Settembre: in arrivo due nuovi bandi di concorso: Premio di Ricerca ''Città di Firenze'' e Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa

Firenze University Press è lieta di annunciare che il prossimo 1° Settembre saranno pubblicati due nuovi bandi per selezionare le migliori monografie di giovani studiosi:

PREMIO RICERCA "CITTÀ DI FIRENZE" - Edizione 2015

A Settembre la Firenze University Press pubblicherà, in collaborazione con l’Assessorato Università e Ricerca del Comune di Firenze, la quinta edizione del Premio Ricerca "Città di Firenze” che prevede la pubblicazione di monografie inedite peer-reviewed in italiano o in altra lingua presentati da giovani studiosi.

Le finalità generali del Premio sono sostenere la ricerca scientifica in ambiti del sapere afferenti all’area Umanistica e alle Scienze sociali e promuovere le attività di ricerca scientifica svolte da giovani Dottori di ricerca anche favorendone la più ampia diffusione attraverso la pubblicazione in Accesso Aperto .

Il premio prevede la pubblicazione in cartaceo e digitale di 6 monografie inedite scaricabili in edizione digitale integrale attraverso il Catalogo on-line della Firenze University Press, nonché in tutte le forme che l'editore riterrà opportune per aumentarne la diffusione.
Le opere saranno provviste di ISBN sia per l’edizione cartacea, che per l’edizione digitale.

Possono partecipare giovani che non abbiano superato i 35 anni, che siano in possesso del titolo di dottore di ricerca da non più di cinque anni nelle discipline dell’area umanistica e delle scienze sociali, e che abbiano svolto attività di ricerca post laurea presso l’Università di Firenze.


PREMIO "ISTITUTO SANGALLI PER LA STORIA RELIGIOSA" - Edizione 2015

E’ in arrivo, il 1° settembre prossimo, in collaborazione con l’Assessorato Università e Ricerca del Comune di Firenze e con il patrocinio del Comune di Firenze, la PRIMA EDIZIONE del bando del ‘Premio Istituto Sangalli per la storia religiosa‘ per la pubblicazione di due monografie inedite peer-reviewed, senza vincoli geografici, culturali o tematici, dal medioevo all’età contemporanea.

Il bando sarà aperto a giovani studiosi italiani e stranieri. Le monografie andranno a confluire in una nuova collana pubblicata presso la Firenze University Press.

Il Premio verrà consegnato durante una cerimonia pubblica in Palazzo Vecchio.

Altre informazioni saranno presenti sul sito dell'Istituto.

L’Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose è un’istituzione laica e non confessionale, indirizzata alla conoscenza e allo studio della storia e delle culture religiose, senza alcuna distinzione tra le varie confessioni. L’Istituto è stato creato grazie alla liberalità e in memoria della famiglia Sangalli di Rogno (Bergamo), e intende ricordarne i componenti, che già in vita ebbero modo di dare pratica attuazione ai loro intenti benefici.

Nato nell’aprile del 2014, tra le finalità dell’Istituto vi è quella di favorire e promuovere, a livello nazionale e internazionale, gli studi socio-religiosi sia in ambito storico, con una prospettiva di lungo periodo e inter-disciplinare, in un rapporto attivo con scienze diverse; sia in una dimensione più latamente culturale, aperta al confronto e al dialogo interreligioso, con la diffusione dei risultati di tali studi attraverso ogni possibile strumento di lavoro e di comunicazione (seminari, convegni, conferenze, cicli di lezioni, pubblicazioni, rete telematica).

Scopo dell’istituzione è anche quello di promuovere, sostenere e coordinare le relative attività di ricerca, con un respiro internazionale, grazie all’erogazione di borse di studio e al conferimento di premi e sostegni finanziari per saggi pubblicati o meritevoli di pubblicazione.

Titoli consigliati