Tu sei qui: Home EventiNuovi percorsi per la valutazione nelle aree umanistiche e sociali - Giornata di studi e di consultazione a Roma

Nuovi percorsi per la valutazione nelle aree umanistiche e sociali - Giornata di studi e di consultazione a Roma

Il 20 gennaio 2014, a Roma, presso l'Aula Convegni CNR, si svolgerà la giornata di studi e di consultazione dal titolo "Nuovi percorsi per la valutazione nelle aree umanistiche e sociali" con l’obiettivo di discutere con le società e consulte scientifiche e con le riviste scientifiche delle aree umanistiche e sociali due progetti di sviluppo di indicizzazione in discipline tradizionalmente prive di strumenti di analisi quantitativa.

Il primo riguarda il supporto alle riviste che intendono intraprendere il percorso della candidatura per la indicizzazione nei database internazionali, attraverso lo scambio di esperienze e la creazione di un gruppo di contatto italiano.
Il secondo ha per oggetto la creazione di un Database delle riviste italiane di area umanistica e sociale, con finalità di raccolta di dati utili alla valutazione della ricerca e alla comunicazione internazionale dei risultati della ricerca italiana.

Il gruppo di esperti Database e nuovi indicatori nominato dall’ANVUR ha predisposto uno studio di fattibilità, che viene condiviso e messo in discussione con le comunità scientifiche. Lo studio suggerisce di aprire una fase sperimentale dedicata alle riviste classificate in fascia A ai fini della Abilitazione Scientifica Nazionale e della VQR. Il testo è disponibile cliccando qui.

Scarica la locandina dell'evento per maggiori informazioni sull'evento!

Titoli consigliati