Tu sei qui: Home IdentitàProcesso di certificazione della qualità scientifica delle Opere

Processo di certificazione della qualità scientifica delle Opere

Le proposte di pubblicazione sono presentate all’attenzione del Consiglio editoriale della FUP tramite il Direttore editoriale della casa editrice che ne fa una prima valutazione editoriale, tecnico editoriale ed economica. Il Consiglio editoriale della FUP -composto da accademici di chiara fama che coprono un ampio spettro delle scienze umane e sociali, così come delle scienze naturali, tecnologiche e biomediche- delibera sull'opera dando parere favorevole alla pubblicazione, ovvero rifiutandola, ovvero chiedendo all'autore una revisione della stessa. Nel caso in cui si richieda una revisione del testo il Direttore editoriale ne verifica l'attuazione da parte dell'Autore. Qualora si verifichino delle incongruenze con quanto richiesto l'opera viene presentata nuovamente al Consiglio editoriale per una valutazione definitiva.

Le proposte di pubblicazione possono essere presentate al Consiglio editoriale della FUP direttamente dall’Autore, ovvero da un Consiglio scientifico riconosciuto e quindi afferente al Catalogo FUP.
Le proposte dei singoli autori sono sottoposte a doppio referaggio (affidato ad un membro del Consiglio editoriale e ad uno studioso esterno) .
Le opere proposte dai Comitati scientifici afferenti al Catalogo FUP devono essere accompagnate dal parere di due referee: uno interno e uno esterno al Comitato proponente . Il Consiglio editoriale della FUP resta comunque depositario del parere favorevole definitivo, riservandosi una propria analisi della proposta di pubblicazione.

Ferma restando l’approvazione di tutte le proposte di pubblicazione da parte del Consiglio editoriale FUP, eccezionalmente alcune Opere possono non essere soggette a referaggio esterno al Consiglio editoriale FUP in virtù della loro intrinseca natura.

I nomi dei membri del Consiglio editoriale della FUP, così come dei membri dei Consigli scientifici afferenti al Calatolo della FUP (oltre trenta), sono resi pubblici nel Catalogo on-line dell’Editore. La direzione così come i membri dei Comitati scientifici afferenti al Catalogo della FUP sono inoltre segnalati in un’apposita pagina di ogni opera (il retro occhiello) pubblicata. I criteri di referaggio dei Comitati scientifici afferenti al Catalogo FUP sono resi pubblici tramite la pubblicazione sul Catalogo on-line dell’Editore.

Scheda di referaggio per volumi (rtf)

Titoli consigliati

Per Enza Biagini

Brettoni, Augusta; Pellegrini, Ernestina; Piazzesi, Sandro; Salvadori, Diego