Tu sei qui: Home NewsLaurea honoris causa a Mario Vargas Llosa

Laurea honoris causa a Mario Vargas Llosa

Il premio Nobel riceverà il titolo Mercoledì 4 giugno dal Rettore Alberto Tesi

Mario Vargas Llosa è, per la Firenze University Press, un autore con presenza ricca e multiforme.

Nella collana di "Biblioteca di Studi di Filologia Moderna" – promossa dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali e ndi dal 2006 online ad accesso aperto, con lettura diretta, libera e gratuita – nel 2013 è apparso il volume Perù frontiera del mondo. Eielson e Vargas Llosa: dalle radici all'impegno cosmopolita, a cura di Martha Canfield.

Una raccolta di saggi che documenta la proposta culturale del Nobel, densa di significato per il lavoro letterario di cui delinea i termini attuali della specifica funzione: generare distanza e coscienza, capacità e volontà di ri-creare la realtà.

La rivista LEA - Lingue e Letterature d'Oriente e d'Occidente, dedica il numero 2013 a Mario Vargas Llosa, mettendo in rilievo la risposta vargasllosiana all'aporia formulata da Sartre nel 1950 sulla incomunicabilità tra intellettuali e masse, il suo particolare, nuovo impegno nel tracciare uno dei possibili itinerari che conducano a comprendere, e a condividere, il senso del processo culturale in atto, l'ampliarsi della società dello spettacolo a seconda natura, ovvero a civiltà globale, e la connessa funzione della letteratura: "Raccontando, ebbe inizio la civiltà... Le bugie della letteratura si trasformano in realtà attraverso lettori trasformati ... e, a causa della finzione, in perenne discussione con la mediocrità della realtà".

A Mario Vargas Llosa la laurea magistrale honoris causa in Lingue e Letterature Europee e Americane dall’Università di Firenze.

Lo scrittore e premio Nobel riceverà il titolo accademico mercoledì 4 giugno (Aula Magna, piazza San Marco, 4 – ore 10.30) dal Rettore Alberto Tesi e sarà introdotto dall’intervento di Martha Canfield. La lectio magistralis di Vargas Llosa sarà dedicata a Boccaccio in scena.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti - tel. 055-2757211 - rettore@unifi.it

L'appuntamento sarà trasmesso anche in videostreaming.

L'agenda di Mario Vargas Llosa a Firenze è disponibile qui.

(bt)

Titoli consigliati