Tu sei qui: Home NewsOmaggio a Luigi Dallapiccola

Omaggio a Luigi Dallapiccola

Si concludono presso l’Ateneo fiorentino le iniziative intitolate al grande compositore del Novecento, promosse dal Centro studi che porta il suo nome.

Lunedì 25 giugno si tiene in Aula Magna “Omaggio accademico a Luigi Dallapiccola e Laura” (ore 10,30 - piazza San Marco, 4).

L’incontro si apre con l’assegnazione del Premio di laurea in Storia e Cultura del Novecento intitolato a Dallapiccola e riservato alle tesi magistrali discusse nel periodo 2014-2018. A seguire, la presentazione del volume “LAURA - La dodecafonia di Luigi Dallapiccola dietro le quinte”, (Firenze University Press, 2018) a cura di Mario Ruffini, con la prefazione di Luigi Dei.

Il volume, che pubblica la tesi di laurea (“La critica letteraria di Nicolò Tommaseo”) di Laura Coen Luzzatto, moglie di Dallapiccola, permette di portare alla luce lo scenario storico e personale in cui si è inserito il percorso culturale del compositore.

L’evento si conclude con gli interventi musicali di Roberto Fabbriciani e Fabio Battistelli.

Consulta il programma di eventi dedicati a Dallapiccola, promossi dall’omonimo Centro studi in collaborazione con il Teatro del Maggio e con le maggiori istituzioni culturali cittadine.

Titoli consigliati