Tu sei qui: Home EventiPresentazione: Il realismo teatrale nella narrativa del Novecento di Enrica Maria Ferrara

Presentazione: Il realismo teatrale nella narrativa del Novecento di Enrica Maria Ferrara

Venerdì 12 dicembre alle ore 18. 30 sarà presentato il volume "Il realismo teatrale nella narrativa del Novecento: Vittorini, Pasolini, Calvino" di Enrica Maria Ferrara.
La presentazione avrà luogo presso l'Istituto italiano di cultura di Dublino, ed è organizzato in collaborazione con il Trinity College.

Introduce l'evento Roberto Bertoni, Fellow e Associate Professor di Italiano presso il Trinity College Dublin.

L'opera, pubblicata nella collana di volumi monografici “Studi di italianistica moderna e contemporanea nel mondo anglofono/Studies in Modern and Contemporary Italianistica in the Anglophone World ”, racconta il realismo della letteratura novecentesca da un’ottica straniata e inedita, ed esplora l’ipotesi che alcuni scrittori italiani – Vittorini, Pasolini e Calvino – abbiano guardato alle tecniche espressive del linguaggio teatrale come strumento privilegiato per l’elaborazione narrativa di un proprio personale “realismo teatrale”. L’individuale approdo alla cultura teatrale da parte dei narratori presi in considerazione è inquadrato nell’ambito di una più ampia tendenza all’interdisciplinarietà e alla rottura delle barriere di genere che riguarda tutta la cultura novecentesca, con riferimenti puntuali alle teorie di Szondi, Brecht, Lukács, Gramsci, Contini e Bachtin.

Scarica la locandina dell'evento!

Titoli consigliati