Tu sei qui: Home EventiPresentazione del volume Dinamiche identitarie, edito da Firenze University Press

Presentazione del volume Dinamiche identitarie, edito da Firenze University Press

Giovedì 3 ottobre 2013, a partire dalle ore 17, sarà presentato il libro Dinamiche identitarie, Antropologia storica e territori, di Lucia Carle, edito da Firenze University Press.

Il libro si rivolge a quanti si interessano alle problematiche del territorio perché ne hanno a cuore il divenire. Affronta così alcuni temi cruciali particolarmente attuali, come i fattori identitari, la relazione con la storia, i rapporti Stato-nazione e locale-centrale, la classe dirigente. La metodologia che propone, finalizzata all’intervento, mostra come avvengono le dinamiche identitarie che caratterizzano oggi la società e quali sono le loro radici storiche.

Con l'autrice interverranno tre noti studiosi particolarmente impegnati per il territorio:



- lo storico Paul Anthony Ginsborg (Università di Firenze) autore di alcune fra le più significative e note letture della storia contemporanea del nostro Paese, cofondatore del movimento ALBA;

- l’urbanista Alberto Magnaghi (Università di Firenze) fondatore e presidente della Società dei Territorialisti, a cui si devono importanti pianificazioni e progetti a livello europeo;

- l’antropologo culturale Fabio Dei (Università di Pisa) saggista, epistemologo delle scienze sociali, profondo conoscitore della cultura popolare e di massa nell’Italia contemporanea.

Gli interventi saranno coordinati da Maria Cristina Carratù, giornalista di la Repubblica.

La presentazione avrà luogo a Palazzo Non Finito, in Via del Proconsolo 12 a Firenze.

Scarica la locandina!!!

Titoli consigliati