Tu sei qui: Home NewsPresentazione del volume Non finito. Opera interrotta e modernità di Anna Dolfi a "More Spaces"

Presentazione del volume Non finito. Opera interrotta e modernità di Anna Dolfi a "More Spaces"

Presentazione di Non finito. Opera interrotta e modernità nell'ambito di MoRE talks, Dialoghi intorno al non realizzato.

Domenica 4 ottobre alle ore 17.30, Anna Dolfi terrà la conferenza dal titolo "INTORNO A QUELLO CHE NON C’È: OPERE INCOMPIUTE, LUOGHI IMMAGINARI presso Palazzo Pigorini di Parma.

La conferenza della prof.ssa Dolfi rientra nel ciclo di talk tenuti da personaggi di spicco del panorama culturale che sveleranno motivi, retroscena e curiosità delle opere “incompiute” all'interno della manifestazione:

MoRE spaces. Percorsi nell’archivio del non realizzato

La mostra è curata da Elisabetta Modena e Marco Scotti (ideatori dello stesso museo MoRE), Valentina Rossi e Anna Zinelli che, attraverso le opere in esposizione, hanno voluto interrogarsi sul significato e sulle potenzialità dell’esporre progetti mai portati a termine, composti di materiali eterogenei, presentati in forme differenti. MoRE raccoglie, conserva ed espone progetti di artisti del XX e XXI secolo non realizzati per motivazioni tecniche, logistiche, ideologiche, economiche, morali o etiche, oppure semplicemente utopici o impossibili. Il tutto però rigorosamente “on line”.

Un museo dunque dalla doppia identità: non solo inedita realtà digitale ma serbatoio democratico che nobilita, grazie ad una fruizione illimitata (nel tempo e nello spazio) progetti incompiuti aprendo così ulteriori spazi di indagine e dibattito sul sistema d’arte contemporanea.

Titoli consigliati