Tu sei qui: Home NewsPresentazione di L’archeosismologia in architettura alla Biblioteca Ragionieri di Sesto

Presentazione di L’archeosismologia in architettura alla Biblioteca Ragionieri di Sesto

Giovedì 5 maggio 2016, ore 17.00, Sala Vincenzo Meucci della Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino, presentazione e discussione del volume di Andrea Arrighetti: L’archeosismologia in architettura. Per un manuale.

"La storia sismica del territorio ricostruita attraverso lo studio storico-archeologico di alcuni edifici medievali del Mugello".

Intervengono:


Maurizio Toccafondi, Direzione Regionale Beni Culturali della Toscana

Giacomo Tempesta, Università degli Stud di Firenze

Massimo Sabatini, Associazione A Sesto Acuto

modera Enio Bruschi, Responsabile del Servizio Cultura del Comune di Sesto Fiorentino

Evento a cura della Biblioteca Ernesto Ragionieri, della Pro Loco di Sesto Fiorentino e dell'Associazione A Sesto Acuto.


Scarica la locandina della presentazione.

Il volume affronta il tema, quanto mai attuale, della prevenzione e tutela dell’edificato storico dal rischio sismico, proponendo una metodologia d’indagine, l’archeosismologia, sviluppata all’interno di ambienti universitari e raffinata dai numerosi confronti con professionisti ed esperti del settore. Il testo è pensato non solo per un pubblico di stampo archeologico, ma anche per le varie figure che operano nel campo dei Beni Culturali e del rischio sismico, siano questi architetti, restauratori, ingegneri strutturisti, storici o sismologi. Il libro, dunque, intende porsi come un primo passo per l’affermazione di un settore disciplinare, analizzando e valorizzando la sua applicabilità e le sue potenzialità, e fornendo dati inediti ed indispensabili alla conoscenza, valorizzazione e tutela dei Beni Culturali.

Titoli consigliati