Tu sei qui: Home NewsPresentazione di L' Archeosismologia in architettura di Andrea Arrighetti

Presentazione di L' Archeosismologia in architettura di Andrea Arrighetti

Sabato, 12 Settembre 2015 alle ore 10.30 presso il Palazzo dei Vicari di Scarperia (FI) sarà presentato il volume di Andrea Arrighetti, L' Archeosismologia in architettura. Per un manuale.

"La storia sismica del territorio ricostruita attraverso lo studio storico-archeologico di alcuni edifici medievali del Mugello".

Intervengono:


Marco Casati, Assessore alla Cultura del Comune di Scarperia e San Piero

Franco Filippelli, Soprintendenza BAPSAE di Firenze, Prato e Pistoia

Susanna Sarti, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana

Guido Vannini, Università degli Studi di Firenze

Roberto Parenti, Università degli Studi di Siena


Scarica la locandina della presentazione.

Il volume affronta il tema, quanto mai attuale, della prevenzione e tutela dell’edificato storico dal rischio sismico, proponendo una metodologia d’indagine, l’archeosismologia, sviluppata all’interno di ambienti universitari e raffinata dai numerosi confronti con professionisti ed esperti del settore. Il testo è pensato non solo per un pubblico di stampo archeologico, ma anche per le varie figure che operano nel campo dei Beni Culturali e del rischio sismico, siano questi architetti, restauratori, ingegneri strutturisti, storici o sismologi. Il libro, dunque, intende porsi come un primo passo per l’affermazione di un settore disciplinare, analizzando e valorizzando la sua applicabilità e le sue potenzialità, e fornendo dati inediti ed indispensabili alla conoscenza, valorizzazione e tutela dei Beni Culturali.

Titoli consigliati