Tu sei qui: Home NewsPresentazione volume: Il Rinascimento di Jules Michelet a cura di Leandro Perini

Presentazione volume: Il Rinascimento di Jules Michelet a cura di Leandro Perini

Mercoledì 24 maggio 2017, alle ore 15, presso l' Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, in piazza Strozzi a Firenze, si terrà la presentazione del volume curato da Leandro Perini Il Rinascimento di Jules Michelet

Mercoledì 24 maggio 2017, alle ore 15, presso l' Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, in piazza Strozzi a Firenze, si terrà la presentazione del volume curato da Leandro Perini Il Rinascimento di Jules Michelet Il volume è pubblicato dalla Firenze University Press nella Serie Storici e cronisti di Firenze.
Il volume dello storico francese Jules Michelet (1798-1874) è tradotto per la prima volta in italiano da Leandro Perini. Il Rinascimento di Michelet è nato da un’intuizione geniale: il contatto, anzi lo choc, conseguenza dell’invasione francese in Italia a cominciare da Carlo VIII, l’urto di un paese arretrato come la Francia contro la raffinata civiltà dell’Italia.

Il Rinascimento, oltre che un capolavoro della storiografia romantica francese, è stato il seme fecondo della sua storiografia contemporanea, da Bloch a Febvre e da Braudel a Le Goff, che si è spesso richiamata all’opera sua. Uno storico insigne, dunque, un capolavoro: quasi un eroico vessillo.

PROGRAMMA

introduce
RENZO MARTINELLI

intervengono
MICHELE CILIBERTO
DONATELLA COPPINI

sarà presente il Curatore
LEANDRO PERINI
Scarica la Locandina

Ricordi

Pitti, Bonaccorso

Vestri, Veronica

Titoli consigliati