Tu sei qui: Home NewsCordoglio della Commissione FUP Premio Tesi di Dottorato per la scomparsa del professor Tito Arecchi

Cordoglio della Commissione FUP Premio Tesi di Dottorato per la scomparsa del professor Tito Arecchi

Il Prof. Vincenzo Varano esprime il profondo cordoglio suo personale e di tutti i membri della Commissione FUP Premio Tesi di Dottorato per la scomparsa del carissimo Amico e Collega Tito Arecchi, Professore Emerito di Fisica.

Nato a Reggio Calabria nel 1933, Arecchi fu prima ricercatore del Cise e poi Ordinario di Fisica presso l'Università degli Studi di Firenze. Dal 1975 al 2000 fu Presidente dell'Istituto Nazionale di Ottica e poi vicepresidente dell'International Commission for Optics. Fu tra i fondatori della Società Italiana di Ottica e Fotonica, e membro della Società Italiana di Fisica e dell'accademia 'La Colombaria'. Tito Arecchi, uomo di vivissimo ingegno, dotato fra l'altro di una grande carica di simpatia, è stato scienziato di fama internazionale che ha dato grande lustro al nostro Ateneo.

Dal 2011 è stato membro anche della nostra Commissione FUP Premio Tesi di Dottorato, contribuendo notevolmente non solo ai lavori di selezione delle migliori tesi di dottorato di area scientifica, ma anche alla definizione di efficaci e rigorosi criteri di valutazione utili per le tesi di tutte le aree di ricerca: i cosiddetti "Criteri Arecchi", che la Commissione continuerà ad utilizzare nelle prossime edizioni del Premio.

Gli Amici della Commissione Premio Fup Tesi di Dottorato

Featured books