Tu sei qui: Home NewsDatini Studies in Economic History

Datini Studies in Economic History

La nuova collana della Fondazione internazionale di storia economica Francesco Datini

La Fondazione internazionale di storia economica Francesco Datini di Prato è uno dei più importanti centri in materia, nato per sostenere gli studi di storia economica preindustriale.

Ha concentrato le sue attività attorno all'organizzazione di un convegno annuale molto prestigioso da cui è nata la collana originale che raccoglie gli atti di questi convegni.

L'evolversi della ricerca ha portato alla trasformazione di questi volumi in una nuova collana che si chiama "Datini Studies in Economic History".
Ogni volume raccoglie i risultati degli studi nell'ambito della storia economica con l'obiettivo della massima divulgazione dei suoi contenuti a livello internazionale, a accesso aperto e suddiviso in parti così che ogni saggio abbia una propria autonomia, sia facilmente fruibile e sia identificato da un DOI.

Il primo libro della serie Disuguaglianza economica nelle società preindustriali: cause ed effetti / Economic inequality in pre-industrial societies: causes and effect è curato da Giampiero Nigro.

In contrasto coi dibattiti del passato, che si dedicavano prevalentemente alla disparità di redditi e ai connessi elementi di ingiustizia, il recente interesse per la disuguaglianza economica si concentra attorno agli effetti sulla crescita economica e lo sviluppo sociale.

Le intuizioni storiografiche sono un elemento importante di questi recenti dibattiti: un approccio storico che contestualizzi la disuguaglianza con riferimento alle relazioni sociali, alle istituzioni, all’accesso al potere e alla sua legittimazione culturale, può facilitare la comprensione dei meccanismi che portano alla disuguaglianza e ai suoi effetti.

Buona lettura:https://fupress.com/catalogo/disuguaglianza-economica-nelle-societa-preindustriali-cause-ed-effetti---economic-inequality-in-pre-industrial-societies-causes-and-effect/4308

Featured books