Tu sei qui: Home NewsI libri della Firenze University Press sulla Directory of Open Access Books (DOAB)

I libri della Firenze University Press sulla Directory of Open Access Books (DOAB)

La Firenze University Press ha inserito oltre 1330 libri nella Directory of Open Access Books (DOAB).
DOAB è la piattaforma che consente la ricerca e la scoperta di libri ad accesso aperto, aumentando la visibilità per gli autori e aiutando i loro libri a raggiungere un pubblico più ampio.


Colosso fra i discovery service internazionali per libri open access, conta oltre 33.800 pubblicazioni e 408 editori accademici.

Fornendo i propri contenuti a biblioteche, aggregatori e cataloghi online di tutto il mondo, DOAB aumenterà la visibilità e i lettori degli autori della FUP, aiutando i ricercatori e gli studenti a trovare i loro libri.

DOAB è un indice bibliografico a servizio della comunità dei ricercatori, gestito da due organizzazioni non-profit, OAPEN Foundation e OpenEdition. L’indice raccoglie monografie e curatele sottoposte a un rigoroso processo di peer review e pubblicate ad accesso aperto, con collegamenti ai full text integrali dell’opera presenti sul sito dell’editore. L’Advisory Board di DOAB definisce i criteri di qualità che ogni editore deve rispettare per accedere all’indice e valuta ogni singola domanda di partecipazione. Particolare attenzione viene posta sulle policy di peer review, sull’open access e sulle licenze d’uso dei contenuti pubblicati.

La Firenze University Press fornisce mensilmente a DOAB i metadati dei libri e dei capitoli di libro pubblicati, rendendoli facilmente ricercabili e favorendone la diffusione e l’impatto.

Featured books

Donum

Donum

Edited by: Betti, M.; Brovadan, C.