Tu sei qui: Home NewsIl libro della settimana: Five Albanian Villages

Il libro della settimana: Five Albanian Villages

di Antonio Laurìa, Valbona Flora e Kamela Guza

Un turismo sostenibile a partire dalla valorizzazione del patrimonio culturale di cinque piccoli borghi dell'Albania.

È il contenuto di una ricerca del Dipartimento di Architettura e del Florence Accessibility Lab, promossa dall’Agenzia ONU per le migrazioni (IOM) e finanziata dall'Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo. Con protagonisti studenti e giovani ricercatori albanesi dell'Università degli Studi di Firenze, alla riscoperta del proprio Paese.

I contenuti della ricerca sono confluiti nel libro “Five Albanian Villages. Guidelines for a sustainable tourism development through the enhancement of the cultural heritage” scritto da Antonio Lauria, Kamela Guza e Valbona Flora.

Il volume costituisce uno strumento strutturato per generare processi di sviluppo territoriale sostenibili e socialmente inclusivi in ​​cinque siti culturali albanesi meno conosciuti. Il loro patrimonio culturale tangibile e immateriale è stato visto come un fattore trainante per innescare processi di sviluppo volti a migliorare la qualità della vita degli abitanti e rafforzare l'identità locale e le reti sociali. Attraverso proposte e strategie concrete, il libro propone scenari e soluzioni capaci di valorizzare le potenzialità di ogni paese e, allo stesso tempo, contrastare gli effetti dell'abbandono del territorio che tanto spesso lo caratterizzano.

Buona lettura: https://fupress.com/catalogo/five-albanian-villages/4372

Featured books