Tu sei qui: Home Home PageIl libro della settimana: Gabriel Naudé, Helluo Librorum, e l’Advis pour dresser une bibliothèque

Il libro della settimana: Gabriel Naudé, Helluo Librorum, e l’Advis pour dresser une bibliothèque

di Alfredo Serrai
Edited by:
Fiammetta Sabba
Lucia Sardo

Il presente volume offre la ripubblicazione della traduzione dal francese all’italiano del primo testo espositivo della disciplina della Biblioteconomia, corredata da una ampia introduzione storico-concettuale.

Le argomentazioni e la prassi illustrate da Gabriel Naudé hanno dato inizio, infatti, nei primi decenni del Seicento, alla Biblioteconomia quale ‘Scienza della selezione e dell’ordinamento dei libri’ che vanno a costituire l’assetto e l’ordinamento di una raccolta bibliotecaria.

Con Naudé la biblioteca si fa non soltanto fedele immagine registrata della scienza, ma testimonianza della verità contro gli errori e le manipolazioni della stessa. In una tale prospettiva di ricerca e di moralità, le convinzioni naudeane si possono collocare nel quadro di un ormai maturo preilluminismo.

Buona lettura: https://fupress.com/catalogo/gabriel-naude-ihelluo-librorum-i-e-l%E2%80%99iadvis-pour-dresser-une-bibliotheque-i/4390

Featured books