Tu sei qui: Home NewsIl libro della settimana: Globalizzazione: e la popolazione?

Il libro della settimana: Globalizzazione: e la popolazione?

di Maria Silvana Salvini

Stiamo vivendo in un periodo in cui vanno dissolvendosi i vecchi equilibri consolidati. Ne è derivato, e non solo per questo, un processo di globalizzazione, che si è legato a una forte e differenziata dinamica demografica e ha causato, fra l’altro, una perdita di sovranità nazionale, diversa però per ogni singolo paese o regione del mondo.

Mentre infatti alcune aree (ad esempio, l’Ue) si trovano in mezzo alla traversata del complesso equilibrio fra perdita di sovranità nazionale e acquisizione di sovranità sopranazionale, i paesi più popolosi del mondo (Cina, India e Usa) godono sia di dimensione regionale sia di sovranità nazionale; e la loro dimensione demografica consente di fronteggiare possibili effetti negativi del processo di globalizzazione .

La globalizzazione è un argomento vastissimo e qui si è scelto di descrivere solo alcune tessere di un mosaico complesso in una prospettiva storica. La descrizione spazia dalle vicende economiche a quelle mediche, da quelle sociali a quelle demografiche. Ha l’obiettivo di ricostruire un quadro che colloca la demografia nello scenario delle relazioni internazionali.

Buona lettura: https://fupress.com/catalogo/globalizzazione-e-la-popolazione-/7110

Featured books