Tu sei qui: Home NewsIl libro della settimana: I domenicani e la costruzione dell'identità culturale fiorentina (XIII-XIV secolo)

Il libro della settimana: I domenicani e la costruzione dell'identità culturale fiorentina (XIII-XIV secolo)

a cura di: Johannes Bartuschat, Elisa Brilli, Delphine Carron

Firenze, la celebre città-repubblica, domina ancora oggi la storiografia dell'Italia medievale.
La nascita e la crescita degli Ordini mendicanti è stata parallela all'ascesa dell'Europa urbana poichè l'attenzione alle città medievali è aumentata, anche la storia dell'Ordine dei Domenicani ha costituito un importante campo di studio, essendo i domenicani in prima linea nella vita culturale e religiosa delle città medievali.

Dalla combinazione di queste due tradizioni di studi ne risulta un campo di ricerca particolarmente fruttuoso: le reciproche influenze e interazioni tra le attività degli intellettuali domenicani e la creazione dell'identità culturale fiorentina.

Un dialogo tra due tradizioni accademiche che solitamente percorrono strade differenti: da un lato, gli studi che ruotano attorno all'attività culturale e politica, nonché didattica e religiosa dell'Ordine domenicano in ambito cittadino; d'altra la storia di Firenze tra il tredicesimo e il quattordicesimo secolo, vista come un caso di studio rappresentativo dell'evoluzione nel tardo medioevo dei comuni.

I saggi presenti nel volume analizzano le interazioni tra cultura religiosa e politica e tra frati mendicanti e contesti laici.

Questa linea di indagine può essere sintetizzata in due domande principali: qual era il contributo dei domenicani nella costruzione di un'identità fiorentina in particolar modo in ambito culturale? e, viceversa, in che modo il contesto fiorentino ha contribuito a dare forma e caratteristiche a un Ordine che era, per natura e per vocazione, translocale?

Buona lettura: https://www.fupress.com/catalogo/the-dominicans-and-the-making-of-florentine-cultural-identity-(13th-14th-centuries)---i-domenicani-e-la-costruzione-dell-identita-culturale-fiorentina-(xiii-xiv-secolo)/4131

Featured books