Tu sei qui: Home Home PageIl libro della settimana: Il passato nel presente: la lingua dei beni culturali

Il libro della settimana: Il passato nel presente: la lingua dei beni culturali

a cura di Annick Farina e Fernando Funari

In quanto segno, il patrimonio materiale è la traccia più visibile del passato nella nostra vita quotidiana. In costante dialettica con il patrimonio immateriale, esso costituisce una presenza fisica che ci costringe a prese di coscienza concrete.

La conoscenza dei testi e delle storie, che è per Vitruvio la strada maestra per l’ideazione e la costruzione di un edificio, è fondamentale anche nei processi di decostruzione, secondo le varie tappe e le differenti percezioni, attraverso le epoche e i costumi, fino a ripercorrere il processo che ha trasformato un bene in 'patrimonio'.

Il lessico e la terminologia dei beni culturali sono in questo senso il vettore più importante di conoscenza, di valorizzazione e di diffusione del patrimonio.

Il volume cerca di riunire coloro che studiano la lingua del patrimonio, da diversi paesi e attraverso metodologie diverse, e coloro che sono coinvolti nella sua gestione, al fine di offrire punti di vista e idee sulla narrazione e la percezione dei beni culturali, materiali e immateriali, in mediazione attraverso le epoche, le culture e le identità.

Buona lettura: https://fupress.com/catalogo/il-passato-nel-presente-la-lingua-dei-beni-culturali/4704

Featured books