Tu sei qui: Home NewsIl libro della settimana: Lo spirito di Arcetri

Il libro della settimana: Lo spirito di Arcetri

di Roberto Casalbuoni, Daniele Dominici e Massimo Mazzoni

Il 7 novembre 1921 fu inaugurato ad Arcetri il nuovo Istituto di Fisica del Regio Istituto di Studi Superiori, Pratici e Avanzati di Firenze. Tre anni dopo, con la costituzione dell'Università degli Studi di Firenze, prenderà avvio il Corso di Laurea in Fisica: inizia così un'avventura nella ricerca e nella formazione scientifica, che ci porterà ai giorni nostri.

In occasione del centenario dell'inaugurazione dell'Istituto di Fisica di Arcetri, il volume coglie l'occasione per ripercorrere una parte di quegli anni. Il periodo prescelto va dall'arrivo di Garbasso nel 1913 alla fine degli anni Sessanta.

Il volume contiene una prima parte, che documenta la storia dell'Istituto di Fisica negli anni sopra citati. Segue una seconda parte, che delinea le biografie di alcuni dei protagonisti di quella storia. Nella parte finale è riportato l'indice dei titolari dei corsi di Fisica e Astronomia a Firenze dal 1876 al 1969. Questo paesaggio è il risultato di un lavoro di ricerca condotto nell'Archivio Storico di Ateneo dell'Ateneo.

Buona lettura: https://fupress.com/catalogo/lo-spirito-di-arcetri/7109

Featured books