Tu sei qui: Home NewsIl libro della settimana: Medina

Il libro della settimana: Medina

a cura di Lamia Hadda

Dedicato alla medina nello spazio mediterraneo, questo libro si basa essenzialmente su una dettagliata ricerca storica e fotografica sulle caratteristiche del design cittadino e sulla sua evoluzione, nonché su alcuni casi di studio dall'esperienza diretta.

L'obiettivo principale del presente studio consiste nel suo valore documentario ed evocativo, senza dimenticare l'analisi dei molteplici spazi architettonici con complessi monumentali di straordinaria importanza culturale disposti secondo precise gerarchie e usi specifici.

La ricerca riassume le diverse esperienze di questo immenso patrimonio architettonico arabo-musulmano e la sua evoluzione urbana. Questi aspetti sono espressi sia dal gran numero di casi studio (da Cordoba a Palermo, passando per Fez, Séfrou, Marrakech e Tunisi) sia dalla qualità degli spazi costruiti nel loro complesso.

I diversi contributi mostrano un quadro urbano ancora leggibile e significativo, costituito da reticoli di case con forme, strutture e funzioni che mostrano una concentrazione di spazi, luoghi e monumenti stratificati nel tempo e sviluppati nei paesi del Mediterraneo, producendo situazioni estremamente diverse.

Buona lettura: https://fupress.com/catalogo/medina-/4415

Featured books