Tu sei qui: Home NewsIl libro della settimana: Ricerche sul teatro classico spagnolo in Italia e oltralpe (secoli XVI-XVIII)

Il libro della settimana: Ricerche sul teatro classico spagnolo in Italia e oltralpe (secoli XVI-XVIII)

a cura di Fausta Antonucci e Salomé Vuelta García

Il teatro classico spagnolo, nel periodo della sua massima fioritura e fino al XVIII secolo, contribuì in maniera decisiva alla formazione del teatro europeo moderno grazie alla circolazione fuori dai confini della penisola iberica di testi e compagnie teatrali, ma anche alle polemiche letterarie che innescò e alle riflessioni che stimolò, centrali nella storia culturale d’Europa dal Neoclassicismo agli inizi del Romanticismo.

Si tratta di un fenomeno complesso, che attraversa territori linguisticamente e culturalmente diversificati, e che ha quindi bisogno di un approccio inter- e multidisciplinare.

A questa necessità si è cercato di rispondere coinvolgendo — nelle ricerche che danno corpo al presente volume — studiose e studiosi che operano negli ambiti dell’ispanistica, della francesistica, dell’italianistica, della storia dello spettacolo e della musicologia.

Buona lettura: https://fupress.com/catalogo/ricerche-sul-teatro-classico-spagnolo-in-italia-e-oltralpe-(secoli-xvi-xviii)/4345

Featured books