Tu sei qui: Home NewsIl libro della settimana: Romano Del Nord. Teoria e prassi del progetto di architettura

Il libro della settimana: Romano Del Nord. Teoria e prassi del progetto di architettura

a cura di Roberto Bologna e Maria Chiara Torricelli

Romano Del Nord è stato un punto di riferimento per la Tecnologia dell’Architettura e un protagonista nella ricerca accademica e nell’attuazione di programmi edilizi.

Riflettere sulla sua opera fa emergere il rapporto tra ricerca, impegno culturale e sociale e capacità realizzative che ha contraddistinto il suo pensiero e il suo modo di agire.

Il libro propone una rilettura ragionata dei suoi scritti, tratti da libri, articoli e conferenze, ordinati cronologicamente e raggruppati attorno a alcuni ambiti maggiormente praticati da Del Nord: il processo edilizio, i luoghi della formazione, gli spazi della cura della salute. Una rilettura che ripercorre gli anni in cui si è affermata una disciplina del progetto di architettura al servizio della collettività, fondata scientificamente e attenta alle risorse e ai contesti.

Le sue parole testimoniano le visioni che hanno accompagnato il suo impegno, negli anni tra il XX e il XXI secolo, sul rapporto tra ricerca e progetto, tra formazione e società, tra innovazione e processi, strategie e politiche edilizie.

Buona lettura: https://fupress.com/catalogo/romano-del-nord--teoria-e-prassi-del-progetto-di-architettura/7113

Featured books