Tu sei qui: Home NewsIl libro della settimana: The Custodians of the Gift

Il libro della settimana: The Custodians of the Gift

di Guido Carlo Pigliasco

Emergendo da oltre due decenni di ricerca sul campo e negli archivi, i saggi raccolti in questo volume esplorano il tema multiforme della cerimonia della camminata sul fuoco delle Fiji, il vilavilairevo.

La raccolta esamina l'intersezione degli argomenti intrecciati di proprietà culturale, riproduzione della tradizione e cambiamento con questioni di rappresentazione coloniale, autenticità e identità etnica.

I saggi avanzano nuove intuizioni sullo sguardo del turista e sulla salvaguardia del patrimonio culturale immateriale e pongono seri interrogativi sul ruolo dei media digitali e sociali come strumenti per preservare i retaggi culturali ed estendere i mondi culturali tradizionali in nuovi domini.

Concentrandosi sulla risposta della tribù Sawau dell'isola di Beqa alla mercificazione del vilavilairevo come loro pratica iconica, questa raccolta di saggi alla fine illumina come le dinamiche culturali cristiane e lo scisma dogmatico senza precedenti che circondano lo spettacolo di Vilavilairevo stanno rimodellando le nozioni locali di patrimonio, sociale sentimento e capitale sociale.

Featured books