Tu sei qui: Home NewsIl libro della settimana

Il libro della settimana

L’impresa selvicolturale alla luce del decreto legislativo 3 aprile 2018, n. 34 “Testo unico in materia di foreste e filiere forestali”

di Mario Mauro

Il Testo Unico in materia di foreste e filiere forestali (d.lgs. 34/2018) disegna nuovi equilibri nella gestione del patrimonio forestale nazionale, introducendo principi e regole strumentali a valorizzarne la sua intrinseca multifunzionalità.

Per raggiungere questo obiettivo si introduce il concetto di gestione forestale sostenibile, alla quale la selvicoltura è chiamata a fornire un fondamentale contributo.

Lo studio indaga come una disciplina di settore, orientata a dare una sistemazione organica ai molteplici interessi, pubblici e privati, che gravitano intorno al bosco, possa essere strumentale a sostenere la selvicoltura e le sue produzioni, dovendosi ricordare che, da sempre, questa è annoverata dal Codice civile tra le attività dell’impresa agricola.

Buona lettura: https://fupress.com/catalogo/l%E2%80%99impresa-selvicolturale-alla-luce-del-decreto-legislativo-3-aprile-2018-n--34-%E2%80%9Ctesto-unico-in-materia-di-foreste-e-filiere-forestali%E2%80%9D/4342

Featured books