Tu sei qui: Home NewsLa Firenze University Press alla Notte dei Ricercatori

La Firenze University Press alla Notte dei Ricercatori

In programma il 24 e 25 settembre

Il 24 settembre la nostra casa editrice avrà un corner informativo nell'ambito dell'evento "La Ricerca per tutti" in programma dalle ore 17 presso l' Orto Botanico.

Inoltre due nostri autori, all'interno dello stesso evento, terranno due mini conferenze:

ore 18
Globalizzazione: e la popolazione?
Maria Silvana Salvini

La globalizzazione è un argomento vastissimo che spazia dalle vicende economiche a quelle mediche, da quelle sociali a quelle demografiche. La popolazione invecchia e si arricchisce. La convergenza spesso si scontra con la transizione demografica ritardata. Il peso economico e il potere politico si spostano verso l’Asia. La rivoluzione tecnologica incide su quasi tutti gli aspetti della società. L’aumento del consumo energetico e i nuovi modelli di produzione rendono complesso gestire la scarsità di risorse. Infine, l’interdipendenza fra i paesi non va di pari passo con il potenziamento della governance globale.

ore 18:40
Le nuove frontiere del lavoro: il coworking
Vincenzo Marasco

Il lavoro continua ad essere una questione centrale nella vita delle persone e, di conseguenza, nelle scienze sociali: il lavoro – le sue trasformazioni, la sua centralità, la sua mancanza, le sue forme innovative – continua ad essere “un problema”, una questione che continua a imporsi. Il coworking ha cambiato le modalità con cui ci si rapporta al lavoro, ha riconfigurano il rapporto con i tempi e gli spazi sociali e con le narrazioni di sé nel mondo del lavoro.

La Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori è la manifestazione ideata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica.

A Firenze la Notte dei Ricercatori è promossa dall’Università nel quadro dell’iniziativa di Regione Toscana - Giovanisì, realizzata in collaborazione con atenei e enti di ricerca toscani, e prende in nome di “BRIGHT-NIGHT”.

BRIGHT-NIGHT unisce l’acronimo “Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research” (I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca) con la parola notte e dà forma così al messaggio della manifestazione: una "Notte brillante” per l'energia della ricerca e la passione dei ricercatori.

Scopri il programma completo: https://www.bright-night.it/enti-di-ricerca/universita-degli-studi-di-firenze/

Featured books