Tu sei qui: Home EventiPresentazione del volume “Le vestigia dei Gesuati” presso Accademia degli Intronati

Presentazione del volume “Le vestigia dei Gesuati” presso Accademia degli Intronati

Giovedì 16 dicembre, alle ore 17.30 nella Sala degli Intronati di Palazzo Patrizi, Michele Pellegrini presenta Le vestigia dei Gesuati, a cura di Isabella Gagliardi, Firenze, Firenze University press, 2021.

Presiede e coordina Roberto Barzanti

Il volume sintetizza la storia della congregazione gesuata evidenziandone gli elementi di connessione e di confronto col tessuto sociale coevo, descrivendo poi l’origine e le più antiche vicende del ramo femminile della congregazione, e la memoria del fatidico incontro tra il ‘fondatore’ dei gesuati e la ‘fondatrice’ delle gesuate.

È indagata la memoria iconografica dell’iniziatore dei gesuati, la raccolta delle laudi del gesuato Bianco da Siena, e la fortuna della Vita quattrocentesca di Giovanni Colombini, redatta da Feo Belcari. Nel testo poi si ricostruisce la costellazione di gruppi, di esperimenti religiosi e di portatori di idee e di devozioni che fu legata ai gesuati e, in particolare, ai conventi di Milano, Siena, Lucca, Venezia e Roma e ai santuari gestiti dalla congregazione.

È analizzata la sociabilità congregazionale nelle sue linee: l’esercizio del lavoro come farmacisti e la coltivazione di amicizie spirituali con persone di spicco come la contessa di Guastalla, Lodovica Torelli. È infine studiato l’uso erudito dell’Epistolario del Colombini come testo di lingua. Il volume è chiuso dall’Appendice documentaria sul convento gesuato di Chiusi.

Featured books