Tu sei qui: Home NewsQuattro nuove collane entrano a far parte della Firenze University Press

Quattro nuove collane entrano a far parte della Firenze University Press

Gli argomenti spaziano dalla comunicazione agli studi di storia e antropologia religiosa, passando per le storie, le culture e le lingue dell’Europa centrale e delle steppe eurasiatiche fino alle traduzioni letterarie lusofone.

“Communication and Philosophical Cultures. Researches and Instruments” affronta lo stretto legame tra pensiero filosofico e comunicazione. La collana è uno strumento di confronto tra studiosi di scienze filosofiche, umane e sociali per mettere a fuoco la relazione profonda tra la spiegazione filosofica della realtà e i processi e gli strumenti della comunicazione.
Prossima uscita: Adelino Cattani, Bruno Mastroianni (eds.), "Competing, cooperating, deciding. For a model of deliberative debate"

"Europe in between. Histories, cultures and languages from Central Europe to the Eurasian Steppes" illumina aspetti, aree, personaggi e popoli che hanno caratterizzato l'area che va dall'Europa occidentale alle steppe eurasiatiche, dal medioevo all’epoca moderna, andando aldilà dei confini delle singole discipline e delle singole nazioni, per ricostruirne una storia culturale complessiva.
Prossima uscita: Aleksandra Filipović, "Fra romanico e bizantino nei Balcani occidentali. Tradizione e sperimentazione nell’architettura della Serbia della seconda metà del XII Secolo”

"Fragmentaria. Studi di storia culturale e antropologia religiosa" propone monografie e volumi miscellanei di storia sociale e religiosa, di antropologia e di sociologia, in prospettiva diacronica e interdisciplinare. Fragmentaria privilegia ricerche fondate su una molteplicità ed eterogeneità di riferimenti spesso penalizzate dalla complessità di reperimento delle fonti documentarie.
Prossima uscita: Isabella Gagliardi (a cura di), "Le vestigia dei gesuati: l’eredità culturale del Colombini e dei suoi seguaci"

"Studi di Traduzione Letteraria Lusofona" propone traduzioni di opere letterarie inedite in Italia di autori portoghesi e lusofoni (brasiliani, africani, asiatici di lingua portoghese), già conosciuti nella nostra penisola o ancora sconosciuti, spaziando dalla narrativa, alla poesia, al teatro, di epoca moderna e contemporanea.
Prossima uscita: Adalberto Alves, "A presença dos dias / La presenza dei giorni", a cura di Michela Graziani, Anna Tylusinska-Kowalska, traduzione di Elena Chiarini.

Le nostre collane

Featured books