Tu sei qui: Home NewsNuova collana People_Places_Architecture

Nuova collana People_Places_Architecture

La nuova collana People_Places_Architecture aspira a creare uno spazio di dialogo per gli studiosi attenti alla responsabilità sociale e ambientale nei processi di realizzazione degli spazi di relazione nel contesto mediterraneo.

Nell’attuale situazione che privilegia la dimensione quantitativa della operosità scientifica di uno studioso, la collana desidera offrire un contributo per affermare i valori della riflessione e della ricerca accurata che ha nel tempo e nel confronto di idee due formidabili alleati.

In particolare, la collana è interessata a sostenere il lavoro di giovani studiosi, italiani e stranieri, incoraggiandoli a misurarsi con opere di respiro più ampio rispetto a un articolo su una rivista scientifica.

La collana People_Places_Architecture cura annualmente la pubblicazione di libri open access di due distinte tipologie:
1) Impronte: Si tratta di libri, in formato digitale e cartaceo, opera di studiosi già affermati.
2) Opera prima: Si tratta di libri in formato digitale, opera di studiosi in formazione.
In particolare, Opera prima si rivolge a dottori di ricerca interessati a pubblicare un adattamento della propria tesi di dottorato.

Per quanto riguarda Opera Prima i giovani ricercatori di età inferiore ai 35 anni al momento della presentazione della proposta sono invitati a inviare una proposta di pubblicazione.

La pubblicazione deve essere in Italiano o in Inglese, la lunghezza può variare da 40.000 a 50.000 parole.

Per il 2022, il tema quadro è: “L’Accessibilità ai luoghi di interesse culturale come ponte verso la bellezza e la comprensione del mondo”.

Il Tema quadro potrà essere declinato rispetto ai seguenti scenari:
- Comprensori culturali
- Aree demaniali
- Aree verdi urbane
- Spazio pubblico
- Beni comuni
- Edifici per la collettività.

Le proposte di pubblicazione ed eventuali richieste di chiarimento vanno inviate, entro il 31 dicembre 2021, al seguente indirizzo email: people_places_architecture@fup.unifi.it

Scarica call su Opera Prima italiano

Scarica call su Opera Prima inglese

Info su collana People_Places_Architecture

Featured books