La vocazione della Firenze University Press è quella di essere un editore pubblico.
a. Che cosa significa editore pubblico?
Significa due cose. La prima riguarda la costituzione materiale: la FUP è un editore ideato promosso, finanziato e sostenuto da un ateneo pubblico, l’Università di Firenze. Il più importante editore italiano collegato ad una università pubblica. Il carattere pubblico delle risorse è un fattore decisivo per il carattere pubblico della sua funzione e dei principi che ne orientano l’attività.
● FUP promuove un’attività editoriale all’insegna dell’open access e dell’open science (conoscenza come bene comune), della peer review come garanzia di qualità, della funzione civile del sapere, della sostenibilità ambientale, della parità di genere e del benessere dei lavoratori e di quanti operano in FUP.
● FUP è un editore no-profit che opera sul mercato esclusivamente in vista del rinvenimento di risorse aggiuntive per realizzare le proprie finalità pubbliche e a garanzia della loro sostenibilità economica.
● FUP è un operatore culturale e scientifico che promuove la diffusione della conoscenza e della discussione pubblica come condizioni per una buona qualità della democrazia e del vivere civile.
b. Che cosa fa un editore pubblico?
L’attività di FUP come editore pubblico si articola in due macroaree.
1. Attività editoriale
a. FUP realizza e diffonde, in ambito nazionale e internazionale, prodotti editoriali (digitali e cartacei) provenienti dalle attività di ricerca dell’Università di Firenze e delle università e degli istituti di ricerca, italiani e internazionali.
b. FUP realizza e diffonde strumenti di supporto alla didattica con particolare attenzione alle forme innovative e alla sperimentazione didattica e tecnologica;
c. Attraverso le pratiche della revisione fra pari, la comunità scientifica di FUP contribuisce attivamente al miglioramento della qualità dei prodotti della ricerca e degli strumenti di supporto alla didattica.
Nello svolgimento della sua attività editoriale FUP si orienta in base ai seguenti principi:
a. promozione e sostegno della ricerca di base e curiosity driven;
b. promozione e sostegno della ricerca innovativa per metodi e paradigmi (non main stream);
c. promozione e sostegno della internazionalizzazione della ricerca;
d. promozione e sostegno della ricerca scientifica interdisciplinare.
2. Operatore scientifico-culturale
FUP è un soggetto che opera attivamente nel trasferimento delle conoscenze e nella costruzione e promozione della qualità della discussione pubblica, attraverso l’ideazione e la realizzazione di iniziative di confronto su temi specifici e su questioni di significato culturale ampio, rilevanti per la crescita civile della società italiana ed europea. Per perseguire queste finalità, FUP progetta e realizza anche autonome iniziative editoriali (scientifiche, didattiche e culturali) orientate alla promozione della conoscenza come strumento di sviluppo ed emancipazione della persona umana.