Tu sei qui: Home EventiPresentazione Biblioteche Roma di "Come un Ministro per la cultura. Giulio Einaudi e le biblioteche nel sistema del libro" | Chiara Faggiolani

Presentazione Biblioteche Roma di "Come un Ministro per la cultura. Giulio Einaudi e le biblioteche nel sistema del libro" | Chiara Faggiolani

Appuntamento mercoledì 7 luglio alle ore 11 presso la Sala Conferenze degli uffici di via Aldrovandi 16, con la presentazione del libro di Chiara Faggiolani, Come un Ministro per la cultura. Giulio Einaudi e le biblioteche nel sistema del libro, Firenze University Press, 2020.

L'incontro, con la partecipazione dell’autrice, offrirà interessanti spunti di riflessione sul ruolo svolto attualmente dalle biblioteche pubbliche, a partire dall'esperienza delle biblioteche nel sistema einaudiano del libro. L'iniziativa, dal rilevante valore formativo, sarà aperta in presenza al personale interno all’Istituzione e a coloro che, per motivi professionali, si occupano di biblioteche e biblioteconomia.

Chiara Faggiolani, professore associato di Biblioteconomia presso il Dipartimento di Lettere e Culture Moderne dell’Università di Roma La Sapienza, dirige il Laboratorio di BIblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche (BIBLAB). Direttrice della rivista scientifica «AIB studi», è membro della SISBB (Società Italiana di Scienze Bibliografiche e Biblioteconomiche), fa parte della Commissione Nazionale per le Biblioteche Pubbliche dell’Associazione italiana biblioteche. È autrice di numerose pubblicazioni, tra le ultime: Conoscere gli utenti per comunicare la biblioteca (Bibliografica, 2019), La Bibliometria (Carocci, 2015), La ricerca qualitativa per le biblioteche (Bibliografica, 2012).

Featured books