Tu sei qui: Home NewsRoma, 27 settembre, un libro della FUP presentato in Parlamento

Roma, 27 settembre, un libro della FUP presentato in Parlamento

Martedì 27 Settembre, dalle ore 11 alle 12.30, a Roma presso la Sala Mappamondo della Camera dei Deputati, sarà presentato il volume Nascere o morire: quando decido io? Italia ed Europa a confronto edito da Firenze University Press, curato da Monica Soldano e da Gianni Baldini, con la introduzione di Stefano Rodotà.

Interverranno:
Stefano Rodotà Presidente Fondazione Lelio Basso

Antonio Panti Presidente Ordine dei medici di Firenze e padre del codice deontologico dei medici

Marilisa D'Amico Ordinario di Diritto Costituzionale Università Statale di Milano

Gianni Baldini Avvocato e Docente di Biodiritto all'Università Cesare Alfieri di Firenze

Monica Soldano Giornalista e Presidente di Madre Provetta

L'incontro è promosso dall' On. Rosa Villecco Calipari, in qualità di Vicepresidente del PD alla Camera dei Deputati e dall' On. Livia Turco, capogruppo Affari Sociali alla Camera dei Deputati, ed ha l'obiettivo di fare il punto sull'attualità dello scenario giuridico rispetto al principio di autodeterminazione del cittadino, in una prospettiva non solo nazionale, ma europea. Con l'occasione saranno resi noti gli argomenti portati in Corte Costituzionale per il ricorso contro il divieto di fecondazione eterologa e quelli che saranno portati in Aula, al Senato, contro il ddl Calabrò. Saranno invitati tutti i parlamentari di tutti i gruppi parlamentari, ed in particolare l' On. Gianfranco Fini. Per accedere alla sala del Mappamondo sarà necessario fornire i dati anagrafici. E' inoltre richiesto un abbigliamento consono e l'obbligo della giacca per gli uomini.

Questo volume prosegue la collaborazione tra la cattedra di Biodiritto dell'Università di Firenze e l'associazione Madre Provetta onlus, per contribuire ad un progetto di studio e di ricerca, che individui le linee di un diritto comune europeo per la bioetica.

Titoli consigliati